Chicco peccato che Appiano gentile da cremona siano un botto di km se no potresti venire . Con max ci si va di tanto un tanto ed alla fine del giro ci si imbuca nel birrificio
non son geometra ma non capisco una cosa: parlate di angoli che si aprono ma non capisco quali... cambiera' l'avancorsa, ma l'angolo di inclinazione dello sterzo non dovrebbe cambiare (se hai cambiato entrambe le ruote)... BOH?!?!?!
Ma è solo un modo di dire. In realtà non è l'angolo che cambia ma è l'effetto che è simile ad un angolo più aperto, a causa dell'effetto giroscopico della ruota più grande e del baricentro più alto.
Se hai un minuto e sei curioso come me, provo a spiegarti ciò che un progettista mi ha fatto vedere al PC (li si capisce bene) Nel progettare un telaio con le ruote grandi (il progetto che ho visto era proprio di una 27,5")si lascia il movimento centrale alla stessa altezza da terra e quindi l'angolo tra la linea virtuale del tubo sterzo e la linea virtuale tra il movimento centrale e il mozzo cambia, inducendo insieme al maggior effetto giroscopico della ruota più grande, una maggior "pigrizia" dell'avantreno. Per compensare, in una ruota da 29" si "chiude" lo sterzo (quindi si aumenta l'angolo) di circa 1° (a meno che non si possa intervenire sui forcellini della forcella, modificando il rake).
Quindi per rapidità si dice che la ruota più grande "apre" lo sterzo, ma in realtà non è un'espressione corretta, in quanto ci si riferisce all'effetto.
In una full, sopratutto se con schema a parallelogramma come quella di Antonino, credo che si induca anche un diverso funzionamento del carro, con una diversa compressione dell'ammo che forse potrebbe finire per produrre una variazione anche degli angoli. Ma quì dovrei chiedere ai progettisti e prendermi un'ora di tempo per cercare di capire cosa dicono, anche se ti assicuro che visto al computer è tutto più semplice.
In ogni caso per questi motivi credo abbia poco senso provare una ruota da 27,5" su un telaio pensato per ruote da 26", sopratutto se Specy che con le geometrie è maniacale.
Io non so usare autocad (o similari) ma ti assicuro che visto usare da loro, sembra vero. Poi sul campo, non so se perché condizionati, sembra di constatare ciò che veniva teorizzato al PC.
Bye
PS: quando ho scritto "si lascia il movimento centrale alla stessa altezza da terra" ovviamente intendevo rispetto a una bike con ruote da 26", e' per questo che in gergo si dice "ti senti dentro la bici" (linea orizzontale tra i 2 mozzi, sopra invece che sotto la linea orizzontale che passa dal movimento centrale)
molto interessante Chicco. anche Pigi della stazione mi ha dato una spiegazione praticamente uguale alla tua. immagino che lo stesso esempio valga al contrario se metto le ruote 27,5 in un telaio 29...
Anto, più o meno credo di si, ma occhio, il movimento centrale di una 29" e' già stato "riposizionato" quindi con delle ruote più piccole saresti bassissimo e toccheresti ovunque.
Bye
PS: minkja, quest'anno rischio di non toccar bici fino a Giugno, potrei diventare paranoico!
........allora si che cambi l'angolo di sterzo, diminuendolo e "aprendo" quindi lo sterzo. Effetto teorico: bici più lenta nei cambi di direzione e maggior facilita' nel superamento degli ostacoli
Bye
PS: per la seconda volta devo dire che ha ragione Ghido.......sei un casinista.
Thіs deѵiсe сomeѕ with а varietу of rеaѕоns. If you want a data ρlаn, whiсh is significantly ѕmallеr than laѕt year's generation of 45nm phones and also smaller than Tegra 3's 40nm procеѕѕ. You ωіll find thе goοd olԁ 1650 mAh batteгy ωhісh is cаpаble of aсcessing 3 G and 2 G fеаtures.
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24 commenti:
"anteriore con angoli troppo aperti".... curiosa espressione...
si, ma devi andare quando c'e' asciutto perche' 2mm di fango ti blocchrebbero la bici...
ma sta specialized da dove salta fuori?
Visto che adesso abito lì, quando vieni fammi un fischio!
Alex
grande inter???????!!!!!!!!
Marco
Sicuro che quando la sospensione si comprime tutta, la ruota non tocca nel tubo sella?
.......angoli aperti, beh certo, non saprei quantificare con precisione, ma minimo l'angolo di sterzo si sarà "aperto" di un grado.
Passaggi ruota abbondanti......occhio se c'è troppa polvere.
Continuo a pensare che sia un test poco significativo.
Pero' sono curioso lo stesso.
Bye
Àlex ti chiamo di sicuro .France la Specy la possiedo da 4 anni.
Chicco peccato che Appiano gentile da cremona siano un botto di km se no potresti venire . Con max ci si va di tanto un tanto ed alla fine del giro ci si imbuca nel birrificio
.....birrificio......e poi devo vedere la nuova casa di Alex......chi sa mai.
Non tocco bici da 4 mesi.......se si alzano le temperature.
Bye
...Anto' maccchetttiepreso?
Casso!
ema
si sta scaldando per il nabs... ha il portafoglio pienotto :-)
non son geometra ma non capisco una cosa: parlate di angoli che si aprono ma non capisco quali... cambiera' l'avancorsa, ma l'angolo di inclinazione dello sterzo non dovrebbe cambiare (se hai cambiato entrambe le ruote)... BOH?!?!?!
Ghido hai ragione.
Ma è solo un modo di dire.
In realtà non è l'angolo che cambia ma è l'effetto che è simile ad un angolo più aperto, a causa dell'effetto giroscopico della ruota più grande e del baricentro più alto.
Se hai un minuto e sei curioso come me, provo a spiegarti ciò che un progettista mi ha fatto vedere al PC (li si capisce bene)
Nel progettare un telaio con le ruote grandi (il progetto che ho visto era proprio di una 27,5")si lascia il movimento centrale alla stessa altezza da terra e quindi l'angolo tra la linea virtuale del tubo sterzo e la linea virtuale tra il movimento centrale e il mozzo cambia, inducendo insieme al maggior effetto giroscopico della ruota più grande, una maggior "pigrizia" dell'avantreno.
Per compensare, in una ruota da 29" si "chiude" lo sterzo (quindi si aumenta l'angolo) di circa 1° (a meno che non si possa intervenire sui forcellini della forcella, modificando il rake).
Quindi per rapidità si dice che la ruota più grande "apre" lo sterzo, ma in realtà non è un'espressione corretta, in quanto ci si riferisce all'effetto.
In una full, sopratutto se con schema a parallelogramma come quella di Antonino, credo che si induca anche un diverso funzionamento del carro, con una diversa compressione dell'ammo che forse potrebbe finire per produrre una variazione anche degli angoli. Ma quì dovrei chiedere ai progettisti e prendermi un'ora di tempo per cercare di capire cosa dicono, anche se ti assicuro che visto al computer è tutto più semplice.
In ogni caso per questi motivi credo abbia poco senso provare una ruota da 27,5" su un telaio pensato per ruote da 26", sopratutto se Specy che con le geometrie è maniacale.
bye
I primi 15 caratteri bastavano!
A parte gli scherzi davvero interessante... sarebbe bello saper usare autocad per capire tutte quelle cose...
Io non so usare autocad (o similari) ma ti assicuro che visto usare da loro, sembra vero. Poi sul campo, non so se perché condizionati, sembra di constatare ciò che veniva teorizzato al PC.
Bye
PS: quando ho scritto "si lascia il movimento centrale alla stessa altezza da terra" ovviamente intendevo rispetto a una bike con ruote da 26", e' per questo che in gergo si dice "ti senti dentro la bici" (linea orizzontale tra i 2 mozzi, sopra invece che sotto la linea orizzontale che passa dal movimento centrale)
??????
son solo 4 mesi che non pedali?
molto interessante Chicco. anche Pigi della stazione mi ha dato una spiegazione praticamente uguale alla tua. immagino che lo stesso esempio valga al contrario se metto le ruote 27,5 in un telaio 29...
Anto, più o meno credo di si, ma occhio, il movimento centrale di una 29" e' già stato "riposizionato" quindi con delle ruote più piccole saresti bassissimo e toccheresti ovunque.
Bye
PS: minkja, quest'anno rischio di non toccar bici fino a Giugno, potrei diventare paranoico!
Pedala gelateeer!
Annto', sei un casinista
E visto che ci sono xché non provare sul frame 26 ruote spaiate come nel motocross ?? Tipo dietro 26 e ant 27.5 ??
........allora si che cambi l'angolo di sterzo, diminuendolo e "aprendo" quindi lo sterzo.
Effetto teorico: bici più lenta nei cambi di direzione e maggior facilita' nel superamento degli ostacoli
Bye
PS: per la seconda volta devo dire che ha ragione Ghido.......sei un casinista.
Αw, thіs was an еxceptionаlly gooԁ рost.
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Thіs deѵiсe сomeѕ with а varietу of rеaѕоns.
If you want a data ρlаn, whiсh is significantly ѕmallеr than laѕt year's generation of 45nm phones and also smaller than Tegra 3's
40nm procеѕѕ. You ωіll find thе goοd olԁ 1650
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