.. a chi domani si ritaglierà un po di tempo per andare in bici e buona giornata di tour a tutti gli altri che come me faranno la spola tra i vari cimiteri a visitare i cari estinti.
31 ottobre 2006
Buone Pedalate !
CALCIO, CICLO E DINTORNI
Volevo rispondere al precedente post, ma sarebbe stata troppo lunga, ho deciso di farne uno io per esporre il mio pensiero "TOMBALE" sull'argomento.
Ho giocato 20 anni a calcio (dai 13 ai 33) per alcuni periodi a buon livello. Non ho più toccato un pallone dal 1992 e tanto meno assistito ad una partita, non ho guardato in TV nemmeno i mondiali.
Ritengo che il calcio sia estremamente DANNOSO per la società italiana per questi motivi:
- Mancanza di valori --> oramai un giocatore di prima categoria gli vengono pagati i rimborsi 500/600 euro al mese (ovviamente in nero), i soli valori che traspaiono, già dal basso, sono puro interesse economico e mancanza di etica civile (questi giocatori non hanno la partita iva o sono i ritenuta d'acconto)
- Modello sociale --> il calciatore più o meno professionista è diventato una figura sociale presa a modello da generazioni di giovani "in crescita". Questo oltre che a costruire i giovani su valori del cazzo e con visioni a brevissimo periodo, ha "spaccato" totalmente la società italiana perchè è il modello scelto dalle classi + povere dove la strada verso la crescita è una sola: diventare un calciatore (niente di più facile). Il tutto equivale a lungo andare ad ignoranza, sottosviluppo e nessuna prospettiva già a 20 anni.
- Falso valore economico --> devo contestare a Ghido l'affermazione per cui il mondo del calcio ha una valenza economica nel contesto della economia nazionale, io penso al contrario, il dato economico di Ghido è solo un dato statistico parziale (lo so bene perchè mi occupo di disegnare i più svariati report statistici) la verità è che il giro d'affari è basato su situazioni poco pulite (andate a vedere il debito delle società professionistiche con l'erario oppure guardatevi l'opinione delle agenzie di rating circa le società quotate in borsa) e soprattutto è una ricchezza non ridistribuibile, non è una ricchezza virtuosa che innesca investimenti, occupazione, creazione di altra ricchezza.
In definitiva il calcio come PERLA degli sport professionistici E' UNA MERDA starei preoccupato se mio figlio si appassionasse a qualche squadra (la ricchezza del calcio è l'IGNORANZA del tifoso) soprattutto se padre e figlio non sono benestanti.
Come potete vedere non ho parlato di CALCIOPOLI il mio giudizio è anteriore a questo fatto, PASSIAMO AL CICLISMO o meglio a TOUR.
Il ciclismo ha due problemi: il doping che è una realtà innegabile, sempre e comunque (DOPING LIBERO E CHI CI RIMETTE LE PENNE SONO CAZZI SUOI) e l'altra i dirigenti.
I dirigenti dei team ciclistici sono degli "ignoranti" nel senso che ignorano il mestiere del dirigente, in poco parole sono inadeguati e quindi tutto viene fatto / condotto all'interno dello stesso grande carrozzone.
Ho sempre pensato che un ex corridore va bene come allenatore non come dirigente, il dirigente lo deve fare chi ha le competenze per fare il dirigente.
Parliamo del Tour --> Il tour è da alcuni anni un prodotto dedicato al mercato americano PUNTO E BASTA. Loro hanno fatto questa scelta e la stanno cavalcando perchè il mercato USA è quello che gli porta + soldi e garanzie PUNTO E BASTA. Non gli sembrava vero togliere di mezzo Basso e cercare di far vincere un corridore USA, il problema sta invece nella CSC che non è riuscita a trasformare Basso in un corridore "americano", la stampa ed il pubblico americano (che da sempre sono poveri di risorse) riescono a farsi andare bene un asfittico come Landis, immaginate un po.
COMUNQUE, il Tour è l'unica manifestazione globale e basata sul marketing sono i team che devono produrre prodotti appetibili per le gare.
BASTA HO FINITO --> fatemi sapere la vostra
30 ottobre 2006
Calciopoli : per non dimenticare
Era maggio , Basso stravinceva il Giro e già c'erano le prime avvisaglie dello scandolo che si sarebbero abbattuto sul mondo dell'italica pedata.
Poi venne giugno: fra un ct colluso, un capitano che difendeva in conferenza stampa il sistema moggi , un portiere con il vizzietto delle scommesse la Patria si disperava e si indignava, i politici si stracciavano le vesti, i pennivendoli vomitavano veleno.
Siamo alla fine d'ottobre nonostante le miti giornate di sole ce lo dimenticano.
La giustizia sportiva ha fatto il suo corso: dopo l'indagine del 'ex pm Borrelli , il procuratore federale Palazzi chiese pene severe in parte confermate dalla sentenza di primo grado e poi mano a mano addolcite fino all'arbitrato di ier l'altro. Morale: a parte laddove l'illecito era talmente grande da non poter esser coperto , è finita a tarallucci&vino, anzi ci fosse un ulteriore di giudizio probabilemnte lo scudetto lo assegnerebbero d'ufficio a metà fra lazio e fiorentina, a risarcimento dei danni.
I sovracitati personaggi , ancora prima di Berlino, sono stati proclamati a gran voce santi subito, l'ex ferroviere fa l'opinionista, e vai col liscio.
C'è invece chi, in uno sport forse un pò più povero ma solo xchè sulle strade non si paga il biglietto d'ingresso, sta ancora portando la sua croce e qui si , si è dimostrata l'assoluta estraneità ai fatti contestati.
Così è, se vi pare..
Che tempo meraviglioso!
Che meraviglia ieri mattina in collina, già in bici alle 8 io e il Mare abbiamo pedalato tranquilli per la Val Chiavenna e ci siamo fatti un paio di salite in scioltezza prima che un impegno ci obbilgasse a rientrare verso le 10 e mezza.
La cosa incredibile era che non faceva assolutamente fredo e che a parte un antivento per le discese si stava bene in maniche corte.
Una perfetta giornata (le previsioni dicono l'ultima dell'anno) per andare in bici e il nostro pensiero era per lo Zio, Bob, Martin, Luke e JD che contemporaneamente stavano affrontando un giro molto più ampio dalle parti di Bobbio.
In attesa dei resoconti dei suddetti non posso che essere soddisfatto di questa stagione ciclistica e del tempo che ha permesso di goderne in pieno e dichiaro aperta dal prossimo week-end la nuova annata ciclistica ......
26 ottobre 2006
Per Bios
Ti siamo vicini in questo momento di grande dolore per la perdita di tuo Padre e il blog resterà fermo per un paio di giorni almeno sino a dopo il funerale che per informazione di tutti i Lobos si svolgerà domani alle 14,30.
25 ottobre 2006
PAURA EHHH!!!!
Ma che bici aveva, non solo il tubo sterzo si è rotto (attenzione il tubo sterzo si è rotto, non l'attacco), ma gli è scesa anche la catena.
La sfiga non arriva mai sola !!!
Invito off-Road
Gli Amici Kula Mula organizzano per Domenica 29 un giro di 50Km sulle sponde Cremonese e Bresciana del fiume Oglio.
La partenza è da Soresina alle 9 mentre il ritrovo di partenza da Cremona è per le 8:30 al Bar del distributore Tamoil all'inizio della Castelleonese.
Chi vuol partecipare si presenti al meeting point all'ora stabilita e/o contatti Max Ansoldi.
23 ottobre 2006
DOMENICA 29 (PIOGGIA PERMETTENDO)
Buongiorno a tutti, erano almeno cinque anni che volevo fare la salita al passo del Brallo (1000mt) dalla Val Trebbia, ieri ci sono riuscito.
E' stato un bellissimo giro, l'autunno sugli appennini è sempre splendido, solo un po di nebbia dopo i 900mt.
Domenica, se il tempo permette, vorrei fare il bis con la variante + lunga che sale al passo di Giova (1370) per poi andare in quota verso il Brallo e concludere al Penice.
Ieri il giro è stato gratificante anche sotto il profilo culinario, abbiamo trovato diverse vendite di prodotti (salumi, formaggi, castagne, ...) lungo il percorso ed abbiamo concluso la giornata in una trattoria di Travo.
Propongo il giro per domenica 29 saranno circa 80km x 1400mt
Saluti
22 ottobre 2006
Pioggia o non pioggia
Quando si ha una meta si va avanti lo stesso.... soprattutto se si mette a piovere quando si è già partiti da un po, per il resto valgono le considerazioni di Zancus ...
Un paio di foto per rinfrescare la memoria sull'Impresa dei Sumaru.
Prossimamente cenetta rievocativa?
Eroica Lobos Projects
Ecco un paio di bici che dei Lobos che per ora rimarranno anonimi hanno recuperato per prepararsi all'eroica 2007.
Indovinate di chi sono......
Reperto A
Reperto B
Nell'attesa di vedere la presentazione della Bianchi restaurata di JD e le bici vintage in arrivo prossimamente.....
21 ottobre 2006
Il ciclista nei giorni di pioggia
Soprattutto se di sabato diventa irrascibile. Si trascina dal divano alla finestra sperando in uno squarcio di sole che lo sottragga al suo destino ormai segnato: spingere il carrello all'iper locale , dove il dovere (? ) coniugale lo obbliga a scendere in trincea tra petulanti signore e bambini con l'argentovivo addosso.La pioggia è la frustazione del gesto atletico e la disperazione degli amministratori di condomini subissati da chiamate di inquilini idrofobi per i fastidiosi fruscii dei rulli d'allenamento che salgono dalla zona cantine .Per sentirsi a posto con la coscienza , il ciclista nei giorni di pioggia elimina il pane, poi la pasta, il caffè fa male , la coca(cola) mette acidità : riduce l'apporto calorico ai minimi termini, convinto che anche le bollicine dell'acqua frizzante ingrassino.Ci sarà mai qualche politico , che nel nome della quite pubblica e familiare , fra le mille promesse elettorali non dichiari di dotare qualsiasi città con più di 20mila abitanti ,di un velodromo coperto?
20 ottobre 2006
Lo Zio su MTV !
Sarà il protagonista di Pimp my Bike sequel della fortunata serie sulle elaborazioni.
Abbiamo in anteprima una foto dalla prima puntata.....
LA TANA NON C'E' PIU'
Lo scorso fine settimana ha chiuso dopo più di ventanni di attività la "tana" della Mata Cicli di Salò.
Grande festa sia per la chiusura (con qualche lacrima) ed anche per l'entrata negli anta di Edoardo (lo potete "ammirare" in relax nella famosa sala dei copertoni
Per chi non conoscesse la Mata Clicli:
E' impersonata del suo proprietario Edoardo Mattarozzo è una istituzione nel bresciano sia per la sua competenza che per la particolare formula espositiva e di vendita praticata nella negozio di Cunettone.
Ovviamente, la tana è stata chiusa, ma la "tana due" sta nascendo (mezzo chilometro + avanti in direzione desenzano)
Avranno uno spazio circa sei volte + grande che cercheranno di riempire (dicesi accatastare) nel più breve tempo possibile
Di fianco vedete tutto l'affiatatissimo staff tecnico/commerciale della Mata Cicli, manca Mauri e la nuova "ragazza immagine" a cui cui dedicheremo un blog.
Scrocio della officina
Scorcio del "piano nobile", la soffitta, che accompagnata dalla sala coperture è un vero ricettacolo di occasioni, rarità, memorie storiche
Scorcio della "sala coperture" vero sito archeologico
Questa è l'ultima bicicletta "portata dentro" nella tana
LA TANA E' MORTA, LUNGA VITA ALLA TANA
19 ottobre 2006
17 ottobre 2006
Il mercato dei cavalli
Questa è la bici con la quale, la prossima stagione, correrà il Team Liquigas di Di Luca e Pozzato.
Altri movimenti:
- Specialized con Bettini e Boonen
- BMC ( di proprietà del sig Phonak , ovvero il titolare dell'azienda di apparecchi audiometrici ) all'Astana di Vino e Kloden
Per il resto , a parte il discorso Milran in definizione,resta tutto eguale al 2006.
Fra i miei preferiti , parere opinabilissimo, Giant ( T-Mobile ) ed Orbea Orca ( Euskatel )
Zio's Wonderland
Per chi come tanti di noi è profondamente appassionato di bici e di ogni loro aspetto entrare nel Garage di Zio Pippo è una specie di esperienza mistica....
S "Che dici come montiamo questo telaio, cambio Dura Ace?"
Z "Come lo vuoi a 8 o 9 Velocità, comandi a manubrio o bar end?
S "Attacco manubrio?"
Z Apre una scatola di legno che conteneva vini pregiati piena di attacchi di tute le angolazioni e misure e risponde "io metterei questo in titanio"
Cos'altro aggiungere se non che lo Zio è un capitale per tutti noi Lobos e cultori del Bike Fetish?
Bella Zio!
P.S. No non dite che li dentro c'è disordine, l'intero Universo è nato dal caos!
13 ottobre 2006
BEL BEL BLOG
Ho scoperto il blog di Speedgoat, non so se sia una iniziativa nuova o di lunga durata.
Ci sono delle ottime news circa i nuovi prodotto, soprattutto di nicchia - 29er, SS, road super light.
Per chi non conosce Speedgoat posso dire che il mail order più fornito degli Stati Uniti, si trovano i migliori prodotto del mercato ed è il primo ad avere i modelli nuovi.
Altra caratteristica è che le scelte commerciali che vengono fatte sono poi quelle che faranno gli altri in fututo.
Il problema è che dall'Italia è impossibile acquistare a causa delle spese di spedizione altissime
Buona visione
http://www.speedgoat.com/blog.asp
12 ottobre 2006
Basso : il caso è chiuso
Si chiude la vicenda più kafkiana che abbia mai coinvolto il ciclismo. Non uno straccio di prova, un'intercettazione, una transazione bancaria , solo labilissime illazione. Si è poi saputo che il dossier in base al quale vennne allontanato dal Tour parebbe falso, per difformità con l'originale. In Spagna è in corso un'indagine per accertare il responsabile di questa manomissione.
Bentornato Ivan
11 ottobre 2006
Galline chiamano.... Lobos rispondono?
Stasera le Galline in Fuga si son trovate per un aperitivo di saluto ad Annika che come sapete è in partenza per gli USA.
Sara, Stefy e la stessa Annika vorrebbero uscire in MTB domenica mattina.
Dove le portiamo?
Coseepazzzi !!!
Cose da pazzi, su Repubblica (http://www.repubblica.it/) ci sono 25 foto di oggetti inventati da un giapponese per gli usi più disparati, ne riporto due che mi hanno colpito (anche le altre non lasciano mi indifferente)
T-shirt con disegnati i settori per dare indicazioni precise per farsi grattare la schiena
Scarpe con suola con impronta di gatto per aspiranti spie !!!!!
10 ottobre 2006
MA CHE BONTA', MA CHE BONTA', MA CHE COS'E' QUESTA COSINA QUA (03)
Vi propongo degli oggettini di media difficoltà, argomento bici-MTB, niente divagazioni erotiche:
Oggetto 11 --> Tanto semplice quanto difficle, è stato mutuato dalla strada
Oggetto 12 --> Ne ho una coppia, magistrali
Oggetto 13 --> ?????????????
Oggetto 14 --> l'ho cercato per 1 anno nel 96, ne aveva importati 5 Bonandrini ???
Oggetto 15 --> Oggettino bellino, bellino
Oggetto 16 --> Serviva per togliere sporco, dove, come, quando ? e cosa è
Oggetto 17 --> Questo è difficile, è un pezzo italiano
Oggetto 18 --> Questo era un must per i discesisti del 1994-95
Oggetto 19 --> Sembra uno scherzo, ma è tuttora in produzione
Oggetto 20 --> Dalla manopola ATI si vede che è un cambio rotante, mi dovete dire di che prodotto si tratta (è stato regolarmente in produzione)
HAPPY TRAILS !!!
MA CHE BONTA'..............(02) - ANSWERS
Risposte del quizzz 02:
Oggetto 05 --> Vite da infilare nel perno cantilever per permettere il funzionamento dello sgancio rapido dei freni Magura a pattino (1992-2006)
Oggetto 06 --> E' chiamato "showercap" ed è un pezzo aftermarket di Rock Shox (1998) per le sue Judy, serviva per sostituire i soffietti
Oggetto 07 --> Cambio Shimano Airlines (1998) da discesa, funzionava ad aria compressa con la bombola messa nel porta borraccia, non ha avuto molto successo.
Oggetto 08 --> Boccola in alluminio aftermarket (questa è una SRP blu) per i pedali Shimano 737, 525 (1992-3) ed altri, veniva montata per due motivi:
Customizzare il pedale, ovvero diminuzione del peso
Longevità del pedale, le boccole originali shimano erano in plastica e si rompevano o prendevano gioco ed entrava sporco ed acqua
Oggetto 09 --> Si chiamava Odyssey Straddle Rod (1996) era un oggetto che serviva per far funzionare correttamente i cantilever attraverso il fine settaggio del bilanciamento del tiraggio del cavo. Utilizzavo la versione FRM e devo dire che funzionavano bene, riuscivano a migliorare il funzionamento e di parecchio
Oggetto 10 --> Cantilever Machine Tech, era uno dei più rigidi e costava, per i tempi, uno sproposito
Adesso vado a pubblicare il prossimo quiz
09 ottobre 2006
100% ORGANIC
Non so se avete mai sentito parlare della mania per le cose "100% Organic" che sta dilagando sui siti US/UK
?!!? COSA VEDETE DI STRANO ?!!?
08 ottobre 2006
Sumaru !
L'Impresa è stata portata a termine!
Cremona-Monte Marcello in 7 ore e 15 di bici, 177 Km percorsi a buon ritmo da un manipolo di Lobos determinati ed affiatati che neppure 100Km di pioggia ha potuto scoraggiare.
Personalmente sono soddisfattissimo per aver portato a termine il mio primo "raid" ciclistico oltre i 100 km e ringrazio Bob, Luke, Jd e Martin per aver condiviso con me l'esperienza.
Un ringraziamento speciale anche allo Zio che pur non potento salire in sella ci ha supportato alla grande.
Un mio special award a Luke la Locomotiva a Vapore per aver tolto il vento contro a tutti sino alla Cisa.
06 ottobre 2006
MA CHE BONTA', MA CHE BONTA', MA CHE COS'E' QUESTA COSINA QUA (02)
Dopo le risposte (!!??!!) al quiz 01 è in arrivo il quiz 02, ho scelto cose + facili, vi inserisco anche degli aiuti
OGGETTO 05 --> Io, Spiedo, Bob, Ghido ne abbiamo avuto più di uno
OGGETTO 06 --> Io non lo potevo usare, solo Spiedo lo poteva usare ed anche adesso lo potrebbe usare
OGGETTO 07 --> E' un componente di una bici da discesa
OGGETTO 08 --> Non lo mai usato perchè faccio parte di un'altra famiglia
OGGETTO 09 --> Che dire, era un componente compleso per fattura, ma doveva fare una sola cosa (anche FRM ne aveva uno simile)
OGGETTO 10 --> Lo ha usato Paola Pezzo per un po'
MA CHE BONTA'..............(01) - ANSWERS
Risposta del quiz "MA CHE BONTA'............(01)"
Figura 01 --> This was a part called "Dr Dew brake lever extensions". They were intended to bolt onto the end of a brake lever[old school long length levers] and allow braking while riding on bar ends.
Figura 02 --> It's a Moots Mount, made in sunny Steamboat Springs Colorado in the late 1980's. With this device one could make any standard road frame into a cyclocross beast by being able to add cantilever brakes. Many of the early Moots mountain bike frames came with these in lieu of brazed on cantilever mounts. If memory serves me right they were about $25 - $30 per set.
Figura 03 --> "It's the White Industries Limbo Spider, or Avid Micro Adapter, This allowed you to run a spaller chainring rather than use a cog"
Figura04 --> Another fine product from Wasatch Cycle Works, maker of many "Supernatural Parts" The Hoodoo Band.
This is a frame tube protector that is machined from shock resistant polycarbonate to take most whacks from your barends, rocks or fork crown. The product contains a plastic sheild and stickon rubber bumpers to raise the sheild just off your frame surface. The packaging includes a bizarre installation ritual and a formula for determining if your bike needs the HooDoo Band.
BRRRRRRRRRRR
Mi racomando domani mattina copritevi bene che le temperature sono calate. Stamattina a Parma alle 8:30 c'erano 9°C, non so sulla Cisa....