Ghido ti tocca, il prossimo anno il premio deve essere tuo.
Inizia a contattare i Tribolanti di Modena...
Ig Nobel: vince anche un italiano.
Studia la percezione delle patatine
Premiato il 38enne Zampini: il cibo è migliore se fa rumore
BOSTON (USA) - «La patatina tira», recitava una pubblicità italiana di una celebre marca di snack.
Un momento della cerimonia dell'Ig Nobel 2008 (Ap)
Probabilmente gli ideatori delle campagne non sapevano che al tentativo di spiegare perché piacciono le patatine c'era chi aveva dedicato lunghe notti insonni in laboratorio. C'è infatti anche un italiano fra i vincitori di quest'anno dell'Ig Nobel, il riconoscimento che gli scienziati danno agli studi più strani o divertenti. Si tratta di Massimiliano Zampini, 38 anni, ora in forze al Centro Interdipartimentale Mente-Cervello di Trento. Il premio è andato alla ricerca condotta quando si trovava a Oxford con Charles Spence sulla percezione delle patatine.
PREMIO - La cerimonia si è tenuta al teatro dell'università di Harvard, i cui studenti sono fra gli organizzatori insieme alla rivista «Annals of improbable research». In tutto sono dieci i premi che sono stati consegnati dal premio Nobel «vero» per la chimica William Lipscomb.
Massimiliano Zampini (Università di Trento)
Nella sua ricerca, pubblicata sul Journal of Sensory Studies, Zampini ha dimostrato che al variare del suono prodotto dalle patatine cambia anche la percezione che il soggetto ha di alcune loro caratteristiche, come la freschezza e la croccantezza. Una ricerca che mira a scoprire il ruolo dei diversi sensi nella percezione, ma che si è meritata il premio per il suo risvolto divertente.
03 ottobre 2008
RICERCATORI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
come ti dicevo ieri, con i fondi che ci danno, finiremo davvero a fare delle ricerche del genere...
Posta un commento