28 marzo 2006

Transappenninica


Guardate cosa organizzano quelli dell'Off Road Reggio Emilia, non è interessante?

Traversata degli appennini in mountain bike lungo il percorso del
“SENTIERO DEI DUCATI” CANOSSA – FIUMARETTA (Bocche di Magra) 2-3-4 giugno 2006

Escursione non agonistica, organizzata Dal gruppo OFF ROAD REGGIO MTB – Centro Sociale Rosta Nuova (RE)

La traversata si articola in 3 tappe per un totale di circa 165 KM e 4.800 metri di dislivello perciò richiede una discreta preparazione fisica.
Dal punto di vista tecnico non sono presenti particolari difficoltà anche se alcuni brevi tratti di discesa andranno affrontati con prudenza a causa del fondo particolarmente smosso; per quanto riguarda la salita sono da segnalare i consueti “brevi tratti di bici a spinta”.

Di seguito una sintetica descrizione del percorso :

1° tappa : Canossa – Cecciola
58 Km di lunghezza e 2.000 m. di dislivello.
Percorso di massima: Canossa, Cavandola, Cerredolo de Coppi, Vercallo, Barazzone, Trinità, monte Staffola, Mulino di Chichino, Crovara, Scalucchia, Spigone, Vetto, Torrente Lonza, Gottano, Cereggio, Taviano, Montedello, Castagneto, Cucciola.

2° tappa : Cecciola – Equi Terme
57 km di lunghezza e 1.700 metri di dislivello circa.
Il percorso di questa tappa non è ancora definitivo in quanto il tratto tra Sassalbo e Fivizzano risulta impercorribile ed ha reso necessaria una variante ancora da confermare per la parte tra Catello di Comano e Fivizzano..
Percorso di massima: Cecciola, Passo del Lagastrello, Passo del Giogo, Torsana, Camporaghena, Castello di Comano, Bottignana, Fivizzano, Turlago, Luscignano, Codiponte, Mezzana, Equi Terme.

3° tappa : Equi Terme – Fiumaretta
50 km di lunghezza e 1.100 metri di dislivello.
Percorso di massima: Equi Terme, Aiola, Monzone, Isolano, Terma, Pieve di Viano, Vezzanello, Viano, Bardine, Marciaso, Posterla, Pulica, La Foce, Fosdinovo, Sarzana (fortezza Castracani), Fiumaretta.

0 commenti: