22 giugno 2006

RIFLESSIONI SULLE BICI ELETTRICHE




L'orrida creatura postata dallo Zio mi ha fatto erompere tutte le considerazioni negative che le bici elettriche (che in città come PARMA proliferano grazie anche a congrui incentivi) mi inducono a fare.

Ma è mai possibile che tali mezzucci siano tuti brutti? Al mondo ne esistono di decenti? Ti prego Zio dammi una risposta affermativa, la bruttezza di tali trabicoli deturpa il paesaggio urbano!
Io, comunque, sappiate non ne comprerò mai una perchè la bici elettrica è un mezzo ideologicamente scorretto in quanto:
-si dice non inquini (ma l'energia che la fa andare ha già inquinato somewhere else),
-si dice abbiano un rendimento quasi del 100%, ma è solo perchè la conversione di altre energie in energia elettrica è già avvenuta altrove (con i soliti rendimenti dello 0,3 circa....),
-si dice siano sicure perchè vanno più lente degli scooter (ma a me sembrano trabicoli infermi con telai gomme e freni ridicoli, in più possono essere guidate da chiunque, tipo nonno riflesso zero e quattordicenne "cos'è quel cartello triangolare rosso")
-si dice che loro silenziosità sia una virtù (in città è certamente vero, ma visto che non si sentono andrebbe resa obbliatoria almeno una luce per renderle più percepibili)
E poi muovere il culo ogni tanto non farà mica poi male?

6 commenti:

ZIO PIPPO ha detto...

Quella che ho postato non è una bici elettrica, ma una vera e propria bici a scoppio (pensavo anchio che fosse elettrica.
La novità che mi aveva colpito è l'abbinamento della ruota-motore ad una vera MTB.
Comunque sono d'accordo con te le bici elettriche sono una porcheria dovrebbero proibirle, ma hanno un costo di produzione bassissimo e dei margini enormi per effettuare la disptribuzione
Commercialmente hanno avuto il pregio di scardinare il mercato perchè si sono messe in mezzo tra le bici e gli scooter acquisendo una fascia di utenza.
Io anelo solo al SOLEX, un bel SOLEX elettrico (con batterie di piccolo ingombro di ultima generazione non sarebbe male)

Che dici

ghido ha detto...

Avevo capito, era solo l'idea del movimento assistito che mi ha scatenato l'invettiva che da un po' covava.
Do not forget i contributi all'acquisto delle bici elettriche per il loro successo.

PS comunque il motore io lo metterei sulla ruota dietro, non capisco molto la scelta anteriore, ne esce uno sterzo da OM Leoncino...

BOB ha detto...

ma sai che il sito l'hè proprio bellino???
no comment sulla bici.. ma l'idea e come l'hanno sviluppata.. beh "bravi!!" ma niente di più..

spiedo ha detto...

le bici elettriche sono orrende quanto le bici straeconomiche da cui derivano...

Anonimo ha detto...

Salve, ho avviato un forum sulle biciclette elettriche.
Potete venire a trovarmi per informazioni o per discutere sull'argomento, che reputo importantissimo in questi ultimi tempi di caro carburante, di necessità di un'idea nuova di ecologia, o anche per dare un contributo al forum con le vostre esperienze e partecipazione.

l'indirizzo è questo:
http://bicielettriche.forumattivo.com

ZIO PIPPO ha detto...

Ma di che cazzo si va parlando.
Io non ho mai fatto una replica a questo post, lungi da me

E poi io sono ZIO PIPPO non zio pippo