27 agosto 2010

LIGURI SENSIBILITA'




...e che vi devo dire, è vero noi liguri siamo parsimoniosi, spesso rischiamo di sconfinare nelle micragnosità più nera o peggio nel ridicolo. Ma c'è dell'altro.
Non è solo una questione di vil pecunia, si tratta anche di un sottile ed impalpabile sentimento che impregna le cose che mi capita di possedere e che mi rende difficoltoso liberarmene.
Ho in odio, o forse è meglio dire in orrore, le centinaia di "cose" che inutilemente popolano la mia vita. Ma poi proprio quando iniziano a guastarsi, a perdere lentamente la loro ragion d'uso, scopro di amarle, di aver sviluppato nei loro confronti un legame affettuso; tutto si ribalta, l'odio si trasforma in tenero amore.
Il paio di guanti in oggetto hanno una loro storia, mi sono stati donati dal mio re-iniziatore biciclico (il buon dio gli doni lunga vita), da molti mesi mi tengono compagnia, si sono ormai adattati oltre le mie più rosee aspettative alla mia mano.
Ma lentamente l'usura dell'uso la caducità della materia, forse pure la crescita tardiva delle mie ossute falangi, beh sia come sia, si sono rotti in modo defintivo. Aspetto qualche mese, fosse mai che incorro nel rischio di acqusito compulsivo di oggetto inutile (mi dico trepidante), e poi compro un nuovo paio di guanti. Ora i guanti nuovi stanno tranquilli a marcire nella mia libreria (sul fatto che un paio di guanti dimorino in una libreria non so dire, ma certamente mostra in modo palese che nella mia testa c'è molta confusione...e pure in casa direi!) e i vetusti straccetti ormai sempre più frusti continuano a tenermi compagnia nei miei giri biciclici.

15 commenti:

Martino ha detto...

Come ben conosco quell'irrestibile affetto verso oggetti sì vetusti, consunti, indecorosi forse, ma così pieni di storia e sentimento! Non vorresti mai liberartene, quasi fossero esseri cui vogliamo un bene independente dalla loro forma e funzione ormai andata.
Teneri vecchietti che ci accompagnano ancora...

Martino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Borz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Borz ha detto...

io ho ancora le mie prime converse all star nere con le quali, a 17 anni, ho fatto il mio primo inter-rail... e non le considero affatto delle tenere vecchiette, sono ancora piene di grinta!!!! :-))

Anonimo ha detto...

Sapevo di far breccia nei vostri cuori!
...e poi il dito insoppribilmente libero evoca arti titillatorie non comuni :-)))

ema

tarantola ha detto...

come dice il liutaio:
"In the rust, we thrust!"

p.s. mozzo anteriore Coda!!

tarantola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Insomma semplificando, sfrondando il tuo amorevole racconto da un eccesso di romanticismo hai cannato l'acquisto del nuovo paio di guantini

gallinarandagia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
gallinarandagia ha detto...

di scelte di guanti..ne so qualche casa e anche i lobos che erano con me a les gets...faccio girare l'economia ..i sentimenti li tengo per i TELAI ..poco per tutto quello che ci gira intorno..

ghido ha detto...

Inutili sentimentalismi: se è da buttare si butta!

Cochese ha detto...

Io i guanti vecchi li finisco a fare il meccanico.... Però ho ancora un vecchio paio di alpinestars di 17 anni...

Anonimo ha detto...

spero tu non faccia lo stesso con le mutande...
Alex.

spiedo ha detto...

Ema taglia tutte le punte delle dita dei guanti e usali come guantini corti da strada su!

mr. friess ha detto...

Concordo soprattutto sul fatto che le nostre case sono piene di oggetti inutili..
PS. ..comunque anch'io non butto mai via i vecchi guanti..