30 ottobre 2006

Calciopoli : per non dimenticare

Era maggio , Basso stravinceva il Giro e già c'erano le prime avvisaglie dello scandolo che si sarebbero abbattuto sul mondo dell'italica pedata.
Poi venne giugno: fra un ct colluso, un capitano che difendeva in conferenza stampa il sistema moggi , un portiere con il vizzietto delle scommesse la Patria si disperava e si indignava, i politici si stracciavano le vesti, i pennivendoli vomitavano veleno.
Siamo alla fine d'ottobre nonostante le miti giornate di sole ce lo dimenticano.
La giustizia sportiva ha fatto il suo corso: dopo l'indagine del 'ex pm Borrelli , il procuratore federale Palazzi chiese pene severe in parte confermate dalla sentenza di primo grado e poi mano a mano addolcite fino all'arbitrato di ier l'altro. Morale: a parte laddove l'illecito era talmente grande da non poter esser coperto , è finita a tarallucci&vino, anzi ci fosse un ulteriore di giudizio probabilemnte lo scudetto lo assegnerebbero d'ufficio a metà fra lazio e fiorentina, a risarcimento dei danni.
I sovracitati personaggi , ancora prima di Berlino, sono stati proclamati a gran voce santi subito, l'ex ferroviere fa l'opinionista, e vai col liscio.
C'è invece chi, in uno sport forse un pò più povero ma solo xchè sulle strade non si paga il biglietto d'ingresso, sta ancora portando la sua croce e qui si , si è dimostrata l'assoluta estraneità ai fatti contestati.
Così è, se vi pare..

15 commenti:

BOB ha detto...

Ahi!!! ... parliamone!

spiedo ha detto...

Tutto tragicomicamente molto vero!

zancus ha detto...

Trefoloni: fischiavo a comando
Arbitro lo ha confidato ai carabinieri
Uno dei misteri ancora irrisolti di Calciopoli è quello dell'arbitro Matteo Trefoloni, alla Can dal 2000 e internazionale. Nel corso della deposizione rilasciata ai carabinieri di Roma, si legge sul Corriere della Sera, emerge la figura di un direttore di gara che si muoveva a comando. Trefoloni parlò anche della sudditanza psicologica svolta da Bergamo e dalla Fazi. Ma la Procura Federale non lo ha mai ascoltato.

spiedo ha detto...

Il problema è che in questi casi dove non vi sono in generale gli estremi per andare sul "penale" l'arbitrarietà è la più totale e come dice il tuo stesso post gli arbitri/giudici hanno un ventaglio di decisioni praticamente infinito che può essere influenzato in vari modi......

ghido ha detto...

Per la serie tarallucci & vino la Juve gioca al sabato e non più alla domenica in base a delle prove che definire indiziare è un eufemismo. Qualsiasi studente di legge al terzo esame le demolirebbe in 3 nanosecondi.
Nel ciclismo pro non gireranno i soldi del calcio, ma il tanto tartassato Basso (assolutamente ingiustamente) non credo vada via a meno di 2 milioni di euro l'anno... da'accordo ci sono tanti peones, ma sport povero no! Tamburello, hockey prato, badminton quelli sono poveri.
Sempre riguardo Basso, ho già detto e sempre dirò che nei suoi confronti è stata fatta una ingiustizia clamorosa, ma i ciclisti vivono in un limbo pericoloso, nessuno è davvero pulito per quanto riguarda il doping, non sarebbe possibile e tutti (si tutti proprio tutti siamo seri suvvia) lo sanno. Così quando si vuole silurare uno è tutto molto semplice: questa è arbitrarietà!!! se i ciclisti fossero seri e coerenti si autodenuncerebbero tutti (ma non servirebbe ad una cippa). DOPING LIBERO! almeno in una certa misura, ovvero per alcuni farmaci QUESTA E' LA STRADA! Viviamo nel mondo vero, Cenerentola è morta tanto tanto tempo fa

spiedo ha detto...

Bella Ghido!

zancus ha detto...

Parlavo si sport un pò meno ricco non povero in valore assoluto.
Io credo invece sia un eufemismo definire prove indiziarie le intercettazioni telefoniche che ci hanno sollazzato quest'estate.

Alla fine vero è che ci si dimentica di tutto: anche x vallettopoli è andata così. La brava soubrette messa per una settimanella alla gogna ora, fra calendari, spot tv , contratto televisivo e comparsate varie si porta a casa le stesse palanche che avrebbe guadagnato vincendo un oscar ( ad hollywood)

ghido ha detto...

sono prove come sarebbero prove quello che noi scriviamo in questi post, ad es ieri ho ucciso due bambini e stuprato un paio di vecchiette, ma mica mi possono mettere dentro in base a quanto qua scritto! Almeno si cerchino i cadaveri e l'arma del delitto.
I sovracitati avrebbero comprato e taroccato partite, ma con che mezzi se l'unico arbitro coinvolto è stato deferito per LECCE PARMA (per far salvare la Fiorentina) e nessun calciatore è stato toccato?
Comunque per fortuna adesso nel calcio è stata fatta pulizia vincono gli sportivi veri (passaporti, intercettazioni....). Ma questi sono discorsi triti e ritriti che esulano dai fini di questo blog

zancus ha detto...

mi scuso x aver suscitato la tua sensibilità di tifoso deluso e mai disilluso. cordialmente

Milk® ha detto...

"calciopoli" è la solita cazzata all'italiana: tutto orchestrato da chi voleva contare di più, da chi non riusciva a prendere il potere e ha voluto punire sia chi prima conduceva il gioco e sia chi stava antipatico. Il nuovo asse ora è Inter-Roma come prima era Juve-Milan. Non è cambiato nulla!!! Come allo stesso modo non esiste ciclismo pulito.

spiedo ha detto...

Bello questo post, dato il tipo di blog dico che nulla può essere ritenuto fuori tema.... Per quanto mi riguarda continuo a sbattermene del calcio ora come prima.

Certo che quando si vede usare due pesi e due misure girano un po i coglioni.....

ghido ha detto...

Purtroppo è abbastanza difficile in Italia sbattersene completamente gli zebedei del calcio. Anche perchè è stato calcolato che con i vari indotti è la quarta fonte di business in italia...
Caro Zancus, non mi sento un tifoso di calcio, ma la giustizia sommaria sta sulle gonadi a me quanto a te. Non sopporto gli "lo dicono tutti (magari anche la TV) ergo è vero" non sopporto che si mettano limiti irragionevoli che servono a fregare quei due poveri cretini che vengono beccati quando controllati (in strada o per il doping è la stessa cosa). E' solo un piacere discutere con persone che sanno ragionare (almeno mi distraggo un po' da queste pizze di lezioni che sto preparando)

spiedo ha detto...

Chissà i tuoi studenti come godrebbero ne saperlo !

ghido ha detto...

e quest'anno la qualità delle studentesse del mio corso è peggiorata (parecchio)...

spiedo ha detto...

Daltronde con tutte queste distrazioni (reality dove partecipare, vallettamento, miss di qui e di là) quelle più carine mica vengono a fare le veterinarie.......

... che tristezza di mondo...