05 maggio 2009



Lorella Zanardo è nata nel 1957. E’ una donna che scrive di donne. Con impegno. Da anni. Lorella Zanardo era ospite stasera da Gad Lerner (lunedì 4 maggio...). Ospite perchè ha girato un corto di 25 minuti, Il Corpo Delle Donne (vedere dal minuto 15,30 al minuto 20,15...) punto, sull’immagine che la nostra televisione passa, del "corpo delle donne". Tutti i giorni. Tutte le domeniche pomeriggio. Per ore e ore e ore.
Un’immagine dissacrante. Offensiva. Un’immagine che vorrebbe vederci complici, serve, use al piacere "dell’Imperatore" degli imperatori, chiunque essi siano. Un immagine che ci offende. E non lo diciamo solo io o Lorella Zanardo o altre.
Lo ha detto, in questi giorni, lo ha urlato, esasperata, Veronica Lario, all’anagrafe Miriam Bartolini. La Moglie, futura ex da poche ore, dell’Imperatore.
Scrivo queste righe spinta dal bisogno di esortare tutti, uomini e donne, a fermarci un attimo e riflettere. Riflettere su un fatto che ciò che sta accadendo in queste ore non è più gossip ma politica, anzi vado oltre, etica.
Perchè la signora Bartolini (in cuor mio sono sicura che chiamarla così le può solo far piacere, oltre che pena per una sconfitta personale molto dolorosa) sono sicura immaginasse perfettamente ciò che stava denunciando e dicendo. Da tempo stimo Veronica Lario e le sue rarissime esternazioni. Le apprezzo perchè mutate negli anni. Anzi, proprio per questo. Le apprezzo forse perchè solo lei aveva il "fisico del ruolo" per denunciare a piena voce che l’Italia è un paese ancora profondamente sessista.
Un paese in cui le donne non hanno lo stipendio equiperato a quello dei loro colleghi maschi, in cui sono scolasticamente più brave ma la notizia compare sempre, sui giornali, come notizia, appunto, e non come un semplice dato di fatto. Anzi, a dire la verità non dovrebbe comparire affatto. Perchè dirlo, scriverlo, le donne mica sono come la Foca Monaca, mica sono una razza in via di estinzione?
Le donne lo sanno, canta Ivano Fossati (un uomo, è vero, ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola) le donne lo sanno di cosa stavamo parlando. Le donne lo sanno che gli uomini sono - anche molto per colpa nostra, devo ammetterlo - fragili, confusi, spaventati. Le donne lo sanno. Benissimo.
E allora, vi chiedo, perchè uomini così deboli continuano ad apparire, ai nostri occhi, così "forti"?

Francesca Pitta, giornalista

6 commenti:

spiedo ha detto...

Egregia Dottoressa Picca è che siamo troppo forti nel marketing, non ci impuntiamo sulle cose, siamo flessibili e non così coglioni......

Biancaneve ha detto...

Io penso solo una cosa...che si dovrebbe vivere più semplicemente senza fare troppe elucubrazioni....uomini e donne sono persone e solo così dovrebbero essere visti e giudicati con la loro forza e debolezza...

Ilaria ha detto...

Sono pienamente d'accordo!! :))

Carletto ha detto...

Anche io sono assolutamente d'accordo ma avrei un contributo video di mio nonno, che dite posso pubblicarlo?

Anonimo ha detto...

Vai Carletto!!

Martino

Anonimo ha detto...

Prova magari lo censuriamo nei passaggi più scabrosi...mi par di capire che il nonno, come dicono a Roma, jel'ammollavvaaaa
ema