02 gennaio 2010

POLVERE

In questi giorni di malinconia data dal tempo uggioso mi sono dedicato alla vita da garage, da tempo dovevo sistemare alcune cose sulla mia fida Yeti Arc, a malincuore ho tolto la polvere da qualche zona perché quella polvere porta con se ricordi di momenti indimenticabili.

Quella polvere mi riporta in primavera e in estate, mi riporta alle ultime notturne fatte nel fresco della notte dopo una giornata soleggiata. Quella polvere mi riporta ai sentieri di campagna delle nostre colline, quando le carrate di terra battuta iniziano a dispensare polvere per il passaggio dei mezzi agricoli.

Adoro quei sentieri, più l’azione del contadino ha effetto più la polvere è importante. Quella polvere è sinonimo di estate, è frutto del sudore dell’uomo che coltiva i campi e del ciclopedalatore che la solca.

Nella notte quando la lama di luce fende il buio, si nota maggiormente quel pulviscolo che sale dal terreno, sollevato dal moto della ruote grasse.

La polvere è quasi come la neve, copre tutto, si deposita sul telaio, mimetizza il mezzo e si attacca alle gambe sudate, alle braccia poi.

Un paio di gambe impolverate sono sinonimo di un lavoro ben fatto, di una pedalata riuscita. E poi c’è polvere e polvere, varietà di colori e di tonalità, chi non ama la polvere di Finale, quel rosso che tutto ricopre.

E’ sempre un dispiacere spolverare, si spolverano via ricordi bei ricordi.

Dannata polvere, mi fai male al cuore.

6 commenti:

tarantola ha detto...

la polvere è anche ciò che rende più viva una bicicletta e che le dona una storia da raccontare.
Una bici impolverata è senz'altro più accattivante di una bici immacolata da vetrina.
Bella riflessione. Complimenti.

BOB ha detto...

Uau!...
La mia Singular giace nella stanza sotto di me, ancora ricoperta della polvere del Campionato Italiano SS di Finale.
Per le note vicende, non potrò scendere per toglierla.
Con le tue parole ho trovato la scusa per cui, tale polvere, rimarrà sul telaio per i prossimi mesi.
Grazie :-)

ghido ha detto...

Carletto ha un cuore grande: si vede quando pedala, si vede quando scrive

Anonimo ha detto...

questo commento fa molto tristezza ,mio caro, ma il generale inverno ti fare tutto questo.bello accudire le nostre bici ,per quando torna la stagione piu consona , SAVANA.

spiedo ha detto...

In Dust we Trust!

Carletto ti si vuole un monte di bene!

cochese ha detto...

adoro spolverare la bici dopo un bel giro vuol dire che é stato un buon giro!