19 agosto 2011

For Our iPod #7

Il caldo tiene in scacco la voglia di pedalare ma non quella di scoprire cose nuove. Mentre molti di voi sono ancora in ferie, l'appuntamento settimanale con il video-consiglio-musicale resta qui a cercar di tenere alta l'attenzione.

Questa settimana torniamo a parlare di rock, seppur italiano. Mentre si discute se sia ora o no di ricoverare definitivamente Vasco, nell'Italia reale c'è un gruppo di giovanotti Milanesi giunti al loro quarto lavoro discografico, FUORI (pubblicato alla fine del 2010 su UNIVERSAL), sto parlando dei I MINISTRI. Un tipico power trio che produce un suono ricercato ma molto solido e compatto che ben sostiene una linea vocale piuttosto esasperata ma molto funzionale. I testi impegnati e la facilità nel riproporre immagini articolate, fanno dei I MINISTRI una delle realtà più interessanti del palcoscenico alternative rock italiano.

Il trio made in Milano si presenta al grande pubblico con un singolo molto interessante ed impegnato. Parole taglienti ed urlate, un pezzo da scatto in piedi sui pedali, DIRITTO AL TETTO, contenuto nella seconda fatica della band, LA PIAZZA un ep pubblicato da UNIVERSAL nel 2008. Buon ascolto.


Ma il brano che vorrei consigliarvi questa settimana è GLI ALBERI, estratto da FUORI. Una disperata e sincera difesa delle proprie radici. Un bel video, girato nel novarese. Stavolta il buon ascolto è definitivo.


Come usanza ormai tradizionale di questi appuntamenti estivi, anche questa volta vi lascio con un appuntamento live: 30 agosto 2011@festa provinciale del PD a Crema - I MINISTRI, ingrasso gratuito.

0 commenti: