07 novembre 2010

FILOSOFIE



La tattica contro il tic tac è semplice.
I vecchi corridori sostengono che le cronometro si dividono in tre parti: nella prima si va forte, nella seconda fortissimo, nella terza a tutta. Invece il mio direttore sportivo mi ha detto: "Michele, nella prima parte vai a tutta nella seconda e nella terza pure". Così ho fatto. Cioè: ho cercato di fare. Sono partito a tutta per rompere il fiato: c'era una bella salita. Poi in discesa dopo aver rotto il fiato ho avuto paura di rompermi qualcos'altro. Nella terza ho dato l'anima.
Con il direttore sportivo c'era stata anche una simpatica discussione sul cambio da montare: lui preferiva un rapporto lungo, io una botta e via. Dai, sto scherzando.


Poche righe tratte da "Il diario del gregario" di Marco Pastonesi. Il Michele che ci parla per voce di Pastonesi è il Michele Scarponi che nel 2002 esordì come professionista nella quadra di Mario Cipollini, Il Re Leone.
Pastonesi, Il diario del gregario, edicicloeditore, 11,50€.
Io penso che l'ironia possa tenere a galla alcune persone, anche in ambienti poco adatti alla vita come il ciclismo professionistico.

16 commenti:

gallinarandagia ha detto...

Scarponi l'ho conosciuto a Filottrano dove vive , tramite amici in comune è simpatico e non se la tira per niente.una bella persona.

Anonimo ha detto...

io l'ho incontrato alle maldive qualche anno fa, non sapendo assolutamente chi fosse e lui ha fatto di tutto perchè non si sapesse, abbiamo passato un po di tempo insieme e in effetti come dice antonino è proprio simpatico, mi faceva ridere un sacco.

n.b. aveva anche una morosa niente male!

Anonimo ha detto...

ammazza ma quanti scarponi ci sono?!

lukegps

ghido ha detto...

MUD alle Maldive... come non ce lo vedo!!!

spiedo ha detto...

MUD alle Maldive... come vorrei vederlo!!

Borz ha detto...

io l'ho incontrato nell'ultima ascesa a quota 8.000 sul k2, per il poco ossigeno non è riuscito a dire un cavolo ma faceva ridere lo stesso..... ma andate a rubbbbare le gomme!!!!

Anonimo ha detto...

io invece l'ho incontrato al largo di orione. Mi ha detto di aver conosciuto sia mud che antonino e che sono simpaticissimi!!

lukegps

Carletto ha detto...

E lo Zio? se voi lo avete incontrato più volte lo Zio chissà cosa avrà da dire?! Mah
quasi quasi lo chiamo

gallinarandagia ha detto...

Carletto posso dirti tutto io...lo zio lo ha incontrato al largo di oronzo...ha controllato subito se avesse la pedalata biodinamica ed a seguire c'è stato uno scambio di prodotti locali biologici. gajardi..

gallinarandagia ha detto...

dimenticavo...si sono salutati felici dopo aver indossato delle maglie di lana merinos bioenergetiche...

mr. friess ha detto...

Scarponi è mio cuggino..!

ZIO PIPPO ha detto...

Chi è che bussa alla mia porta ?

Anonimo ha detto...

sarà scarponi con suo cugino. mi ha detto ieri che sarebbero passati a trovarti

lukegps

ghido ha detto...

Si sa che lo Zio è un Hobbit, ergo ha bisogno di scarponi

BOB ha detto...

Non crederete mai chi ho incontrato oggi, qui in ufficio!!!

ZIO PIPPO ha detto...

La sorella di Ivan Basso ?