26 luglio 2011

For Our iPod #4 - part 1 of 2

Il quarto appuntamento con il video consiglio musicale non può sottrarsi dal ricordare una giovane artista appena scomparsa: AMY WINEHOUSE, trovata morta in casa sua non più tardi di qualche giorno fa.
La cantante inglese è sicuramente una delle voci più interessanti di questi ultimi 10 anni ma resta un incompiuta e anche se è stata "ammessa" al CLUB dei 27 mi viene difficile pensarla alla pari di figure come Janis Joplin, Jimi Hendrix, Elvis e tutti gli altri. Resta il fatto che con soli due album all'attivo la WINEHOUSE riesce a sedurre tutto il mondo con l'eleganza della sua voce e le atmosfere fumose, noir e a tratti allegramente vintage. Da qualche anno la scena musicale mondiale era in attesa della consacrazione definitiva ma Amy, con i suo abusi e con i suo problemi ha allontanato da lei tutti i produttori più importanti. Solo suo padre, lungimirante faccendiere che ha già annunciato il nuovo disco di inediti delle figlia appena scomparsa, è riuscito a tenerla in gioco costringendola a tournee improbabili e continui ricorsi a cure disintossicanti.
Il video qui sotto è quello di BACK TO BLACK, brano tratto dal secondo disco al quale da anche il titolo. Buon ascolto.



3 commenti:

spiedo ha detto...

Concordo assolutamente che non centra proprio nulla con gli altri morti a 27 anni...Hendrix poi è talmente superiore agli altri musicalmente che non dovrebbe nemmeno essere nominato nella stessa frase! Amy Cantava bene.

ghido ha detto...

Aveva un gran talento la Winehouse, a me strapiaceva. Peccato il cervello...

Carletto ha detto...

Morire è sempre una gran brutta cosa, rinunciare al dono della vita è ancora peggio.
Gran voce ma la stimavo poco