05 febbraio 2009

CARBONIO


In questo periodo, la frequentazione rapsodica del Blog dei Sassi mi stimola delle riflessioni.
Ora la domanda secca è: ma perché il carbonio a molti Lobos non piace?
Io da ignorantone non ho risposte.
Ma ci sono motivi sostanziali a parte le preferenze personali?
O si tratta di una posa ideologica?

19 commenti:

mr. friess ha detto...

mah, azzardo una posizione ideologica
e un'affezione a un certo tipo di bicicletta di alto livello in metallo pregiato, unite al rifiuto di un certo tipo di prodotto industriale massificato e indistinto.
Però se lo provi...

cochese ha detto...

a me personalmente il carbonio non piace per il suono che ha rispetto ai metalli vari e poi vuoi mettere la morbidezza dell'acciaio....

Anonimo ha detto...

Quoto in toto France...

Riferimento alle orgini, alle cose handmade e handbuilt, rifiuto della civiltà industriale, ritorno all'età della pietra...
Ah ha!!

Martino

gallinarandagia ha detto...

nell'era del consumismo anche la bike non è esclusa da certe logiche di mercato...ma il nostro dovere è avere la capacità di scindere tra vere innovazioni e spinte commercialiil ..per me il carbonio trasmette solo interesse commerciale a far cambiare la propia bike. sono in contatto con alcuni costruttori che ammettono sottovoce che il componente che costruiscono in carbonio lo fanno solo per esigenze di mercato.a fronte di qualche indubbio vantaggio presenta vari svantaggi che pesati mi fanno dire w l'acciaio e il titanio...massa critica !!!

BOB ha detto...

- diffidenza
non ti avverte quando sta per rompersi.. non che gli altri materiali ti avvisino prima con una raccomandata.. ma...
- suono
ci sono parti della bici che te le godi proprio per il suono che emettono... quello del carbonio è cupo, smorza le vibrazioni.. semplicemente, non è armonico.
- colore
nero, e guai a te se lo vernici.. cosa serve? che senso ha verniciarlo... Vabbè dirai, anche il titanio, ma lui riflette la luce..
- leggero
ho smesso di esserlo da tempo.. tutto quello che lo è ancora, mi da noia..
- tecnologico
solo in alcuni casi, per esempio quando è abbinato al bamboo (Calfee docet)
- versatile
ma che stai dicendo?? no..no... mi rende idea solo di "cosa fatta in serie". Gli stampi da autoclave poi...

Anonimo ha detto...

te lo dico io brutalmente.
ci sono diverse mode al mondo.
per la fissa alluminio o acciaio, per la strada/mtb carbonio, e per il ss acciaio/titanio.
potevi fare la stessa domanda...ma perchè l'alluminio non piace?avresti ottenuto le stesse risposte.

Il carbonio "ora" è un fenomeno puramente commerciale. però non si può negare che un bel telaio in carbonio è sempre un bel telaio. come un bel telaio in acciaio.
si rompe con la stessa velocità dell'alluminio, si flette ed è comodo come l'acciao, può essere rigido giusto, può essere ultra leggero, può essere costoso...può essere economico (in taiwani telai di marca costano poco più di 100 euro).
invece di farti questa domanda...perchè non ne provi uno e poi lo giuduchi?

il carbonio piace (solo di alcune marche), l'ho provato e ne sono convinto.
però per la strada, dove voglio reattività, preferisco alluminio.
per la fissa dove voglio sensazioni preferisco acciaio.

a me del carbonio piace una cosa. il suo calore costante.non è mai "freddo".

Ilaria ha detto...

Chi sei? L'anonimato è un diritto ma la trasparenza ha un valore maggiore... :)

Anonimo ha detto...

ho dimenticato il nome.
ma tutti hanno capito chi sono.

ae

ghido ha detto...

Secondo me non è tanto che non piaccia il carbonio ai lobos, ai lobos non piace il tipo di ciclismo e la tipologia media di ciclisti fruitori del carbonio.
Bollare il carbonio come atecnologico e frutto solo di logiche commerciali significa essere solo dei ciechi complottisti incapaci di vedere la realtà.
Poi si fa presto a dire carbonio, ma come per qualsiasi materiale anche per il carbonio ci sono telai (e componenti) del cazzo e prodotti eccellenti. Si potrebbero fare esempi di fantastici telai in alluminio (Klein = cacca?), di pessimi telai in titanio e di mediocri telai in acciao. A tal proposito dovete chiedere esempi allo zio (archivio storico enciclopedico del gruppo)

mr. friess ha detto...

Bob ha ragione, credo che quello che non piace a nessuno del dilagare del carbonio è che viene venduto come se fosse un materiale che risolve tutti i problemi, mentre invece, come gli altri materiali, può dare ottimi risultati oppure pessimi risultati.
L'aver abbracciato acriticamente il carbonio, forse spinti dal mercato, forse non avendo le palle per sostenere una tradizione costruttiva di tipo diverso è stato sicuramente uno dei punti più bassi dell'evoluzione della bicicletta da parte di un sacco di costruttori italiani, e anche di ciclisti che devono pedalare per forza su un telaio in carbonio..

Ilaria ha detto...

Io non avevo capito... scusami tanto.

Anonimo ha detto...

a me il carbonio piace molto. e vi assicuro che per fare agonismo nessun altro materiale ti da le stesse prestazioni in termini di rigidità, reattività, leggerezza ed assorbimento degli urti. con le nuove tecnologie puoi creare qualunque tipo di sezione e struttura che risponde in maniera diversa alle sollecitazioni, cosa che inve non puoi fare con gli altri materiali.
L'incremento delle prestazioni dei cicliti negli ultimi anni è anche dovuta alle caratteristiche di questo materiale.
Questo è il carbonio!
Poi se vogliamo parlare di chiccherie o di prodotti di nicchia o della filosofia legata ad un determinato prodotto queste sono altre considerazioni, ma la qualità di questo materiale (mi riferisco ai telai top di gamma) non si discute.

lukegps

Anonimo ha detto...

@lukegps: adombri l'idea che se io mi accattassi un telaio al carbonio top di gamma, e mi allenassi tantissimo ed iniziassi a prendere sostanza che solo il prof G. potrebbe fornirmi, forse potrei diventare per te un pericoloso avversario? Stai dicendo questo? No dillo prima di sera perché sto già uscendo per andare a dilapidare 8/9 mila eurissss :-)
ema

mr. friess ha detto...

ma guarda che una buona bici in carbonio si trova a molto meno...

Anonimo ha detto...

secondo me il carbonio è di dx, il titanio è radicale, l'acciaio ss è di extreme sx e l'acciaio è democratico

gallinarandagia ha detto...

le ragioni di chi spiega e difende il carbonio non fanno una piega.difatti solo come prestazione e commercio che si spiega il carbonio.non come passione.personalmente mi alimento di passione.tra 20 anni un telaio saldato a mano da quel tale artigiano avrà ancora il suo xchè e non mi riferisco ai soldi.mentre il telaio in carbonio..... passatemi il confronto.. è come incontrare al bar 2 gruppi di persone nel primo ci sono ned overend,john tomac e tomas frischknecht mentre nell'altro henrik djernis,bart brentjens e christophe dupouey....con chi prendereste il caffè ....??

Anonimo ha detto...

ma...io non ho capito il confronto!
io parlerei anche con il secndo gruppo!djernis..il mio idolo, aveva il mio stesso alan nel cross...brentjens....cacchio...buttalo via!

hai ragione. il carbonio si spiega come commercio. è preastazione.
prestazione. hai detto poco!

ae

mr. friess ha detto...

io preferisco tomac, ma ho due bici in carbonio

gallinarandagia ha detto...

francemtb sei un mito ! il compromesso è sempre un'ottima strategia...!