24 settembre 2008

FOLLETTI





“Bisogna mettere giù le regole in modo chiaro, ad esempio la bici che arriva al traguardo anche senza il suo naturale ciclopedalatore va considerata in gara”, questo ho sentito e devo dire che mi pare giusto anzi giustissimo. Ci sono dei nobilissimi precedenti che giustificano questa filosofia di fondo.
Lo Zio suggeriva questa regola, che io appoggio: in questo caso, trattandosi di Pixies la precendeza va data al mezzo, non a caso alcuni hanno offerto il loro mezzo altri neanche morti lo avrebbero ceduto.
Ma concentriamoci sull’evento.
Lo dico in modo semplice e lineare, un gruppo di adulti in gran parte over 30 (CatWoman a parte) sottraggono le biciclette dei loro figli, nipoti, fratelli/sorelle e si sfidano in una serie ripetuta di discese ad eliminazione. Vince chi arriva primo, tutti gli altri sono secondi.
Ma questo non basta perché il fenomeno regressivo si compia servono vari ingredienti.
Il luogo deve essere in quota, meglio se sopra i 1000m sul livello del mare. Ovviamente si spera che le condizioni climatiche siano favorevoli. In questo caso non lo sono state, visto che non ci sono state tormente di neve, né fenomeni sismici di una certa rilevanza né discesa dal profondo del bosco di lupi o altri mammiferi feroci.
Faceva solo freddo, temperatura stimata intorno ai 5°C percepita qualche cosa meno, soffiava una fastidiosissima brezzolina.
L’orario. In genere il ciclismo è un’attività diurna, almeno quello en plein air, quindi la gara ha avuto luogo allo scoccar della mezzanotte.
Altro fondamentale requisito medico salutista: dato che faceva freddo, si era di sera e si doveva fare un moderato sforzo fisico la cena è stata abbondante in fritti e proteine e si è protratta fino a pochi minuti prima della gara.
Un capitolo a parte andrebbe aperto sul consumo di bevande alcoliche: no comment. Il segreto sta, mi par di aver capito, nel bere poco ma con straordinaria continuità, si tratta di una tecnica omeopatica, dosi bassissime di alcool che ingannano il corpo e la mente.
I riders sono stati invitati a travestirsi. Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare…navi in fiamme…Orione…Porte di Tannoide…robetta, alle Piane è andato in scena un deliro organizzato. Si potrebbe scomodare Hakim Bey e le sue T.A.Z. ma non lo farò…
Ho visto uomini ormai maturi vestire virili kilt scozzesi…
Ho visto gambe pelose fasciate in minigonne mozzafiato,
Ho visto ghiandole mammarie esuberanti prorompere da tecniche magliette ciclopedalatorie…
Ho visto CatWoman prendere a sportellate uomini vestiti da donne e donne vestite da animale…
Ho visto uomini-uomini in maniche di camicia e occhiali scuri: era notte e faceva freddo, molto freddo…
Ho visto lo Zio dannarsi come pochi ma felice come la prima volta…
Ho visto uomini libellula imprecare come portuali turchi...
Ho visto alieni abbigliati con strani oggetti bianchi appuntiti parlare lingue sconosciute facendosi capire…
Ho visto odalische ed ho pensato, ma siamo sugli appennini a migliai a di km da Bisanzio…ed ho iniziato a capire ma ancora non potevo crederci.
Ho visto Angus Young…e allora ho creduto ho rivisto la luce, quella che brilla negli occhi acquosi di un bambino quando vede la sua mamma, la luce che illumina l’alba del radioso avvenire, la luce che esplode stancamente nel meriggio estivo, ho visto la luce di Capo Nord fredda e tagliente come una katana, ho visto la luce michelangiolesca della campagna senee, ho visto la luce di Cartier-Bresson e pure quella di Ansel Adams, e poi quella dell’arcobaleno che improvvisamente si dissolve dopo il diluvio, e poi la luce del deserto dei Gobi, accecante, bollente dal sapore di sabbia, e pure quella di saturno, che non è una luce, ma un suono basso di frequenze quasi invisibili e poi non ho visto più niente, un tramortente senso di quieta beatitudine mi ha colto rapido e ferino.
L’ultima immagine è quella dello Zio che ride come un pargolo…poi più nulla.

18 commenti:

Ilaria ha detto...

Ema sei il mio eroe. Ho molto apprezzato.

Anonimo ha detto...

Posso prenotare una seduta?

Tarantola
www.orme.tv

Anonimo ha detto...

EMA sei un grande, le tue parole mi incantano e raggiungono il mio profondo

Carletto

ZIO PIPPO ha detto...

Ad EMA non scappa niente

Ragazzi il problema è ritornare normali (o almeno acettabili) il lunedì mattina

Unknown ha detto...

@tarantola: se porti anche la modella se poffffààààààà

@zio: quello è certamente un bel problema, ma solo rientrando si può preparare una nuova uscita. Stare sempre "fuori", e il 77 bolognese docet, non porta lontanissimo. Entrare ed uscire per me sono le due sfide da cogliere: ghido astieniti da commenti triviali ;-)

ghido ha detto...

vedo che riconosci il superiore valore della profilassi rispetto alla terapia! WISE MAN!

ZIO PIPPO ha detto...

EMA, hai colpito nel segno, l'esperienza di anni è quella di saper rientrare perfettamente

Un anedoto: alla fine degli anni 90 per un periodo ho lavorato a Londra, lavoravamo in un progetto di consulenza per TIM/BT, avevo un collega/amico australiano che portava sempre camicia bianca con cravatta sempre allacciata.
Mai che slacciasse il colletto o almeno un polsino, in ambito consulenza succede, ma solitamente nel friday-day tutti vestivano casual, lui no sempre perfetto direi marmoreo
Ho finito il lavoro a Londra e ci siamo persi di vista, ci ritroviamo per caso a Siviglia nel 2003 di notte eravamo li per due congressi diversi
Quando l'ho visto ho capito perchè non si era mai sbottonato la camicia:
Aveva entrambe le braccia tattuate fino a metà avanbraccio

spiedo ha detto...

Tipico dei consulenti......

Unknown ha detto...

@Zio: il tuo aneddoto ci invita anche a non categorizzare in modo troppo rigido le persone e noi stessi.
Mi sorge una domanda: ma le donne nel friday-day qualche cosa se lo slacciavano? ;-)
Giuro che non avrei voluto scrivere quest'ultima cosa, ma in certi momenti mi prende il ghido's spirit e non mi riesco a controllareeeeeeeeee le mie azioni, ecco sento che mi sta nuovamente avvinghaindo....no resisto nooooo, ma le donne nel friday-day aiutavano gli uomini a slacciarsi alcuni bottoni? ho nuovamente perso, il ghido's spirit mi ha placcato alla gola...
Vai Zio secondo me abbiamo buone opportunità di invecchiare abbastanza bene.

Unknown ha detto...

@Zio: il tuo aneddoto ci invita anche a non categorizzare in modo troppo rigido le persone e noi stessi.
Mi sorge una domanda: ma le donne nel friday-day qualche cosa se lo slacciavano? ;-)
Giuro che non avrei voluto scrivere quest'ultima cosa, ma in certi momenti mi prende il ghido's spirit e non mi riesco a controllareeeeeeeeee le mie azioni, ecco sento che mi sta nuovamente avvinghaindo....no resisto nooooo, ma le donne nel friday-day aiutavano gli uomini a slacciarsi alcuni bottoni? ho nuovamente perso, il ghido's spirit mi ha placcato alla gola...
Vai Zio secondo me abbiamo buone opportunità di invecchiare abbastanza bene.

ZIO PIPPO ha detto...

EMA, è una lotta tutti i giorni, speriamo che non ci facciano fuori

PS: sto ancora leggendo Avoledo !!!

ghido ha detto...

condizione necessaria ma non sufficiente per avere possibilità di invecchiare abbastanza bene è avere la possibilità di invecchiare...

mr. friess ha detto...

Fantastico Ema!
Concordo sulla difficoltà del rientro alla normalità, difficilissimo..

Anonimo ha detto...

seee....buona la scusa del ghido's spirit....scaricate le vostre pulsioni su chi non ha colpe, dico bene o no ghido?....questi simpatici anziani sono arrapati come mufloni e la colpa è tua????!...oggi ho preso un multanova a 190 km orari in autostrada posso dire che c'eri tu al volante?

ghido ha detto...

Mud for president! faccio outing, ho votato per te, ma per la patente nulla da fare: sono già a 17 punti.... POTA CASO

Unknown ha detto...

@mud: chi va piano va sano e va lontano. Lo diceva la mia nonnina classe 1911! Attuamento dovrei avere 22 punti o più. Se vuoi te ne presto un tot, e tu mi fai provare la kona con la forcella ammortizzata, so che ferirò alcuni animi puri, ma mi piaceeeeeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

fortunatamente la mia era una semplice battuta......
@ema: no problem quando vuoi....il singlespeeder freerider raccoglie adepti!

ghido ha detto...

occhio Mud, è solo un primo passo, ma quando vede la Stinky nel tuo garage ci sale sopra e non scende mai più