10 settembre 2008

UTILITY

8 commenti:

ZIO PIPPO ha detto...

Ebbene Ghido, a parte questi aridi numeri, in sostanza quanto possiamo bere noi ragazzoni tra gli 80 ed i 90 KG ?

Limo ha detto...

Io avrei da ridire su questa tabella:
una birra speciale, o analcolica, o normale ok, ma come?
Piccola? Media? Grande? Un litro?
E se poi mi arrestano per colpa del tasso alcoolico, a chi faccio causa, a ghido che ha pubblicato la tabella o a chi l'ha creata?

ghido ha detto...

poco, comunque più di me...

ghido ha detto...

@limo: sul frontespizio ci sono tutti i dati. Una birra si considera 0.33l (lattina).

Limo ha detto...

ops......eheh!
ma, una lattina? e che me ne faccio?...accidenti..

Unknown ha detto...

Vedo con clinico orrore che il tema vi appassiona. Consiglio di rivolgervi al dott Sorini (si tratta di medico e non di psicologo!!!) del CAT di Cremona: andate in via Belgiadino alla sede dell'ASL e chiedete di lui sono certo che vi darà tutte le informazione di cui abbisognate per ricondurre le vostre vite su binari più retti e salutari!
@Ghido: dopo il mio post inconsapevole sul ventennale ora tu te ne esci con la tabella, mi metti troppo sotto pressione lo Zio, sei un po' birbantello...

ghido ha detto...

@ema non è tanto una questione di "addiction", è che dopo una cena rischi la patente

Unknown ha detto...

@ghido: appunto, una delle conseguenze dell'addiction può essere il ritiro della patente, o della macchina o se falci una famigliuola alla fermata dell'autobus magari l'arresto, o anche il coma etilico che ha un suo peso per la salute in generale e per quella del fegato in particolare. Prevenire è meglio che curare: gli anglosassoni (che in quanto a bere non sono secondi a nessuno) si portano spesso in comitiva un astemio che poi li riporta a casa, almeno si evitano i danni a terzi e il ritiro della patente, poi per il fegato c'è sempre tempo per pensarci.
Resta un fatto piuttosto chiaro: la possibiltà di essere beccati è bassissima in Italia. Io ho la patente dal 1984 ho fatto in media 15000 mila km l'anno in giro per l'Italia (fai il conto medio delle ore passate in auto) e non mi hanno mai fatto un controllo. Non può essere solo culo! I controlli sono pochi, e quindi si è portati ad assumere il rischio con più disinvoltura.
Chiedi ai patentati da 20 anni o più quante multe hanno preso per eccesso di velocità o per tasso alcolico superiore al limite e vedrai che sono, nell'arco di un decennio, numeri risibili.
Se io avessi fatto quello che ho fatto negli ultimi 20 anni in Inghiltera probabilmente avrei collezionato molte più multe/sospensioni della patente. Questo fa una certa differenza!
Poi c'è il problema di produrre cambiamenti culturali oltre che negli atteggiamenti anche nei comportamenti, ma qui si spalanca un baratro nel quale evito di addentrarmi.