02 dicembre 2008

MALL


Stavo cercando delle clip-art in rete e mi è capitata questa foto, al primo impatto non ho dato peso, La galleria di un normale centro commerciale di una qualsiasi piccola città.
La riguardo bene e cosa scopro ?

E' un centro commerciale dei primi anni sessanta in una media citta americana !!!
Vi rendete conto i primi anni sessanta, da noi sulle strade si andava ancora con l'asino e non solo sulle strade di montagna.

La riflessione che mi viene: E' da qui che viene tutta la "plastica" che c'è in giro ?

7 commenti:

spiedo ha detto...

Non ci sono dubbi in proposito!

mr. friess ha detto...

è il modello di riferimento, non solo il nostro, purtroppo
l'american dream, che per noi è magari limitato alle nostre amate bici da fuoristrada, per altri è la vita a cui aspirare, con effetti devastanti sulla cultura locale e le abitudini
e forse anche la causa della scomparsa del telaista artigianale,
figura di cui poi loro si sono impadroniti reincarnandola?

Unknown ha detto...

si anche da lì, ma nonsolo da lì. Prendiamocele le nostre responsabilità.

Anonimo ha detto...

Ha ha, se volete vi mando le foto di come e` qui adesso.....Siamo andati alla mall il venerdi scorso, qui lo chiamano "Black Friday" e` il giorno dell'anno con piu` sconti e piu` compere, sembrava fosse un'invasione. Noi abbiamo fatto i buoni Americani e abbiamo visto Madagascar 2 e speso i risparmi della bambina in un completino rosso natalizio di marca.
Ciao
Dabbo

Unknown ha detto...

A mio modo di vedere partecipare al Black Friday ha dell'eroico. Anche qua da noi lo psiconano continua a martellarci con la storia dei consumi. Consumate, consumate consumate...
Nel mio piccolo ho fatto la spesa alla Gs di piazza Lodi e mi pare già molto, per il MegaCentro Commerciale mi devono pagare loro perchè io ci vada. Sono per una sana decrescita felice: ognuno segua la sua. Ah dimenticavo che sto parlando con gente che compra/vende/scambia/ridipinge/ decine di biciclette l'anno, scusate non volevo. Ho scherzato. Ora esco e vado subito a spendere un tre/quattro cento euri....vado

ghido ha detto...

E il commesso Wal Mart schiacciato durante il Black Friday? e gli avventori dello stesso che si sono incazzati per la chiusura temporanea dello store in seguito alla morte del commesso?
Bastano davvero pochi dollari od euro (di sconto) per fare di alcune persone delle bestie assassine. è inquietante molto!

spiedo ha detto...

Si basta e avanza!