29 dicembre 2008

ZAVAGLIO


Nessuna sfida, ma soltanto un nuovo giocattolone. Si chiama Zavaglio. Originariamente, lui lo Zavaglio, era un funzionario che procedeva all'inventario o alla spartizione di beni in caso di eredità o di una semplice vendita. Tutti gli oggetti venivano posti in questione, partendo da quelli di valore sino agli oggetti rotti e inutili. Proprio questi ultimi nella tradizione popolare emiliana vennero etichettati come "zavaj", ovvero zavagli. Da allora un oggetto di poco valore, considerato brutto e magari non perfettamente funzionale è lo zavaglio.

Quale migliore nomea poteva calzare la nostra avventura se non questa? Ruggine, serie sterzo da un pollice, incompatibilità tecniche che si contrappongono a nostalgiche passioni feticiste.
Biciclette abbandonate, brutte, danneggiate e dimenticate vedranno una nuova luce. Riletture, reinterpretazioni e sperimentazioni. Questo è il nostro zavaglio. Non solo vecchio e rotto, ma anche brutto e diverso. A metà tra un movimento di rinascita oltranzista della bicicletta dimenticata, e un circolo di artisti che cerca nella bicicletta un mezzo di sana espressione comunicativa.

Zavaglio e la sua azione debutteranno ufficialmente a RockVille, il 6 gennaio 2009.

7 commenti:

Ilaria ha detto...

I miei complimenti! Mi piace!!!

spiedo ha detto...

Zavaglio Rules!

BOB ha detto...

... mi correggo: Adesso è Natale!!!

andrea ha detto...

Hors Categorie..

zanna ha detto...

Uhe Uhè Dottor Zivaglio mattiti in Coda ! Noi dalle Officine RAMI, sono anni che riforniamo la "Kroda Squadra Korsje" e il sotto bosco "Milanese Ciclistico" ravanando nella Rumenta e tirando fuori dal Rudo.

Z

Anonimo ha detto...

ho capito bene?

tirate fuori dei rottami, li etichettate e diventano bici vip?

ae

gallinarandagia ha detto...

interessante...io vengo con qualche bike vecchia. ne ho altre ,se qualcuno vuole usarle per il 6 ...me lo faccia sapere e le porto.