05 novembre 2008

I LUPI HANNO LA CODA



L'idea portante del libro è rivoluzionaria e al tempo stesso molto americana: fare soldi prima di tutto.
Ma c'è dell'altro, i soldi si possono fare in molti modi e alcuni di questi rendono l'imperativo iniziale meno interessante.
Vi propongo il libro per vari motivi, non ultimo il post di Ed, che mi pare convergano verso il tentativo di includere pratiche sociali (e la partecipazione ad una gara di ciclocross è anche una pratica sociale, anzi da certi punti di vista non può che essere una pratica sociale) che non siano troppo omologate da ideologie predatorie: il tempo sul giro, la velocità sul giro, il vincere su tutto...
Perchè The Lonh Tail dovrebbe incuriosire i Lobos?
Perché i Lobos sono curiosi per natura.
Perchè i Lobos sono grandi frequentatori della Rete.
Perchè i Lobos sono animali liminali: per parafrasare Prigogine, le cose interessanti nei sistemi accadono in angoli remoti e lontani dall'equilibrio.
Perché i Lobos sono democratici ed elitari al tempo stesso: The Long Tail è un libro elitario e democratico al tempo stesso.
Perché i Lobos sono dei contaminatori impenitenti.
Perché i Lobos sono fottutamente individualisti.
Perché i Lobos sono fottutamente gruppettari.
...e poi perchè a me piace leggere...

Chris Anderson (2007), La coda lunga, Codice Edizioni - 19euri

14 commenti:

BOB ha detto...

Hai mai pensato di fare il pubblicitario?
... stuzzichi curiosità...

Anonimo ha detto...

qualcuno me lo impresta?

Ilaria ha detto...

Ema... tu scrivi talmente bene...
Dimmi che ci sarà la raccolta natalizia... ti prego!!!

Cochese ha detto...

Lo cercherò di sicuro! sono un curioso, anche se da noi i curiosi li pagano il sabato...

Unknown ha detto...

@ilaria: non ho notizie certissime, ma pare che qualche cosa si stia muovendo, pare ehhh! Lo Zio forse sa, Spiedo penso che pensi, Ghido...no lui va per Faggi(ne), Bob vuole partire per gli State ormai definitivamente multietnici (?). Lì da voi in terra veneta che si dice, ci sarà?
@Mud: hai molta cura dei libri? Li ami quasi quanto la Specialized Rossa del Liutaio? Se darai le risposte giuste posso cacciare il librozzo (poco più di 200 pagine).

spiedo ha detto...

Io sono per comprarli i libri...

spiedo ha detto...

.. così come i CD, i DVD...

Anonimo ha detto...

non preoccupart ema la mia era assoluta provocazione.....anche io le cose a cui tengo le compro in originale....non come ghido!

ghido ha detto...

stasera vi faccio vedere il mio hard disk!

ghido ha detto...

Stiamo vivendo un'era di postcapitalismo: non conta il possesso del bene, ma la possibilità di usufruire dello stesso...il vostro concetto di possesso è preistorico ormai!

mr. friess ha detto...

io sono per il possesso, ma anche per la condivisione spinta dei beni e la loro brutalizzazione moderata, purchè non ne alteri in modo permanente la fruibilità completa mi stà bene

Unknown ha detto...

Ohhh Ghido vuole farvi VEDERE l?HARD disc! Ocio non si sa mai, lui sa che domani andrà a Milano e che la vedrà molte moto, questo semplice evento lo destabilizza...tutto è possibile, anche che vi faccia vedere il suo hard disc

Unknown ha detto...

@ilaria: ma pensi che sia possibile che per il Santissimo Natale, l'unica donna abilitata a postare sul blog, non riceva un qualche regalo dai Lobos? Ti pare possibile?

Ilaria ha detto...

Ficooooooo........ :))