Pedalare. Certo. Se volete è un'azione semplice come il camminare. Ma paragonereste un soldato che marcia con il vellutato passo di una donna? Non sia mai. Anche una banalissima spinta sui pedali può avere mille sfumature. Trarre giovamento dal vorticoso roteare della pedivella. Soltanto chi crede in questo può probabilmente apprezzare ciò che sto per dire. La partenza è per le otto. L'imperativo è respirare almeno quattro ore ininterrotte di pedalata. Un ritmo costante e fluido ci sciolglierà qualsiasi pensiero ammalgamandolo con quell'ipnotico e piacevole movimento rotondo. Le gambe spingono sui pedali, il cuore alimenta il motore e i polmoni mantengono il contatto con il pianeta prelevando materia sotto forma di ossigeno. La testa se ne va. Si alleggerisce e parte per un volo leggero, scandito dal battito delle pedivelle. La bicicletta porta a passeggio il nostro corpo. E' un esperienza mistica. Religiosa. A volte lo sforzo ha picchi di puro piacere che dona sollievo alla carne. Siamo anestetizzati. Drogati di puro piacere fisico. Veniamo risucchiati dallo scorrere del terreno sotto alla nostre ruote. Iniziamo a vorticare anche noi. Tutto si scioglie. Non c'è peso, non c'è attrito, non c'è fatica. E' semplice pedalare. Certo.
04 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Complimenti Tarantola che mi fa sentire le Endorfine anche in sta noiosa giornata di pioggia
Tara non ti permettere di pubblicare foto così dopo che ho perso + di mezzora nel traffico di milano solo per fare 5 km
Per di più sotto l'acqua
PS: è tua la foto ? e dove eravate ?
Caro zio,
prima o poi mi darai retta e ti farai accompagnare tra i faggi del mio appennino?
La foto l'ho fatta io, ed è scattata sul crinale appenninico tra il passo della croce arcana e il lago scaffaiolo (province di Modena e Bologna).
Il giro è splendido, con partenza e arrivo dal rifugio gestito da un mio caro amico.
Tu sai che io verrei tutti i giorni sull'appennino con te (nessuno equivochi), ma non sempre si riesce a coniugare tempo libero con il vortice degli eventi quotidiani soprattutto io che non so mai dove sono
Zio Lost!
ma dalla terra modenese non parte nessuno per venire a girare all'EICMA giovedì???
sorry, ma questa volta lasciamo la tavola imbandita a voi!
@ zio: vedrai che troviamo il modo per rifarlo assieme.
Just spin! sembra la pubblicità della Nike
Ah... che bello. Quand'è che si organizza una gita sull'Appennino?
Scusate se mi intrometto, ma in appennino ci verrei anch'io pure a piedi, mica è un reato, camminare è affine al pedalare o serve una bi-ammortizzata con forcella da 180?
Quanto vi invidio le montagne...
@ghido: ma giovedì pure tu non lavori per andare a Milano? Sai che tante moto da corsa tutte insieme ti possono alterare l'assetto psichico in modo grave!!!
Non stare mai da solo, tieni sempre la manina di Mud, potresti perderti.
togli il condizionale: le moto mi altereranno sicuramente la mente per giorni e giorni... Sono debole le moto sono una ferita aperta (che spero non si rimarginerà mai)
PS io odio camminare!
Camminare sucks
gran foto, che posto fantastico,
bravo tarantola
anch'io vengo anch'io.. quando si tratta di andare e specialmente in posti nuovi Mario c'é!!
Posta un commento